Malnate, Elezioni Amministrative 2011

SERVIZI ALLA PERSONA

4  

Di cosa stiamo parlando

Parliamo di sociale perché vogliamo promuovere lo sviluppo della cultura associativa, renderla più vicina e conoscibile dalla cittadinanza, come fondamentale strumento di progresso della sfera sociale. Questa rete diffusa e plurale di partecipazione attiva della nostra cittadina richiede un grande sforzo di coordinamento e di relazioni tra le istituzioni (amministrazione, scuola, parrocchie, sindacati) e le altre agenzie presenti sul territorio (associazioni e terzo settore).

Cosa intendiamo fare

La nostra proposta è articolata sui seguenti sette punti:

  • promuovere e sostenere un welfare integrato e partecipato, con lo scopo comune di mettere al centro dell’attenzione la persona;
  • soddisfare la necessità di un nuovo patto di cittadinanza che deve avvenire attraverso il confronto e la partecipazione di tutti;
  • favorire l’integrazione dei diversi (per esempio i cittadini straneri) e l’assistenza ai più deboli (per esempio gli anziani, i diversamente abili e le persone non autosufficienti);
  • privilegiare l’educazione dei minori in difficoltà nell’ambito della propria famiglia ma saperne gestire la crescita anche quando sono temporaneamente privi di un idoneo ambiente familiare;
  • rivedere le fasce di esenzione ISEE per l’accesso alle agevolazioni dei servizi in una logica di sostegno alle famiglie e alla persona;
  • trovare nuove soluzioni, poco onerose, per risolvere il problema casa;
  • mettere a frutto le energie positive delle tanti componenti la nostra cittadina (politica, sindacato, scuola, parrocchie, non-profit, associazioni varie e cittadini) con l’ottica della compartecipazione, dell’ascolto, della coprogettazione e della messa in rete di tutte le risorse, non solo quelle economiche.

Come intendiamo muoverci

Welfare integrato e partecipato

  • Accompagneremo le famiglie in tutte le loro esigenze, senza limitare l’intervento alla cura o all’assistenza di un componente, ma affiancando al sostegno economico anche la parte relazionale ed educativa.

Nuovo patto di cittadinanza

  • Ci impegnamo a orientare e suggerire indirizzi per la programmazione complessiva delle politiche rivolte alla persona, mobilitando attorno ad obiettivi concreti e condivisi, sia le istituzioni pubbliche che la società; vogliamo confrontarci con tutti i cittadini e promuovere la partecipazione di tutti a questo nuovo patto.

Integrazione dei diversi e assistenza ai più deboli

  • Da sempre Malnate ha dimostrato di essere un paese accogliente. Crediamo sia compito primario di chi amministra, ma, allo stesso tempo anche di una comunità, creare le condizioni di inserimento ed integrazione nel tessuto sociale di Malnate dei residenti extracomunitari, nel pieno rispetto della legalità.
  • Gli anziani sono la nostra memoria, i depositari di tradizioni, costumi e cultura, fonte inesauribile di ricchezza per l’intera comunità ed in particolare per i giovani. È per questo che ci impegniamo a finalizzare progetti specifici rivolti a loro. Vogliamo progettare e valorizzare un ”universo anziani” così poco conosciuto e compreso in relazione alle condizioni di vita, ai bisogni materiali, sociali, culturali, affettivi dei soggetti che lo compongono. In quest’ottica:

rafforzeremo il Servzio di Assistenza Domiciliare. Il nostro impegno sarà quello di riportare questo servizio ai livelli qualitativi e di garanzia delle prestazioni che un Comune come Malnate necessita, anche potenziando e valorizzando le professionalità esistenti e studiando anche modalità alternative a quelle esistenti (ASPEM Servizi) ;
attueremo un servizio di trasporto per anziani soli anche attraverso convenzioni  con apposite associazioni ;
manterremo e svilupperemo i rapporti con le case di riposo all’interno delle quali sono inseriti nostri anziani;
sosterremo i rapporti con il Centro Diurno Integrato che rappresenta una valida alternativa al ricovero a tempo pieno dei nostri anziani e fornisce un efficace supporto al nucleo familiare di appartenenza dell’anziano;
utilizzeremo i progetti di volontariato civile per affiancare i giovani alle operatrici dell’Assistenza Domiciliare e per creare rapporti positivi tra l’anziano, i giovani, la comunità e la città;
manterremo la convenzione con il centro L. Lazzari per la gestione degli orti, ampliando eventualmente lo spazio degli stessi;

  • Sappiamo che la presenza di cittadini diversamente abili determina la necessità di un impegno continuo per la programmazione complessiva delle politiche a loro rivolte. L’Assessorato ai servizi sociali dovrà essere il luogo da cui le famiglie trarranno sostegno, suggerimenti e indirizzi per l’inserimento sociale dei disabili. Questo sarà possibile anche perché intensificheremo i rapporti tra l’amministrazione comunale e le altre strutture di servizio esistenti sul territorio.
  • In collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici e con le associazioni dei disabili presenti sul territorio instituiremo una commissione che valuti le priorità relative all’abbattimento delle barriere architettoniche sul territorio comunale.

Educazione dei minori in difficoltà

  • Sosterremo psicologicamente ed economicamente le famiglie in condizioni di disagio al fine di prevenire l’affido.
  • Aumenteremo gli investimenti per i casi di affido, con l’obiettivo prioritario di aiutare la famiglia d’origine a ricostituirsi e a risolvere i problemi che l’hanno messa in difficoltà.
  • Promuoveremo i servizi di affido leggero.
  • Garantiremo a tutti i minori in difficoltà pari opportunità.

Rivedere le fasce di esenzione ISEE

  • Ci impegniamo a prevedere l’esenzione totale per le categorie particolarmente svantaggiate, colpite da disoccupazione o cassa integrazione.
  • Vogliamo aumentare la fascia di esenzione totale, per renderla coerente alla realtà dopo il pesante calo del potere d’acquisto di salari e pensioni.

Nuove soluzioni per il problema casa

  • Censiremo le case vuote incentivandone l’affitto a favore di giovani e meno abbienti.
  • Favoriremo la logica dell’autocostruzione tramite la ristrutturazione di caseggiati obsoleti.

Mettere a frutto le energie positive

  • Vogliamo promuovere lo sviluppo della cultura associativa, rendendola ancora più vicina e riconoscibile dalla cittadinanza.
  • Ci occuperemo di coordinare la rete diffusa e plurale di partecipazione attiva della cittadinanza tra le istituzioni (amministrazione/scuola/parrocchie/sindacati) e le altre agenzie presenti sul territorio (associazioni e terzo settore), consolidando il rapporto tra di esse.
  • Costruiremo un nuovo patto di cittadinanza attraverso il confronto e la partecipazione di tutti e anche tramite l’istituzione della banca del tempo.
  • Riconfermeremo la collaborazione con il Centro di Ascolto e Accompagnamento per le donne maltrattate “Associazione EOS” di Varese in un’ottica di attenzione alla garanzia del fondamentale ruolo della donna nella società.
 
.
  Città a prova di bambino Trasparenza Culture Servizi alla persona Sicurezza Giovani Lavoro
Servizi educativi Pari opportunità Attenzione alle frazioni Bioidee, acqua ed energia Mobilità
Manutenzioni e lavori pubblici Famiglia Piano di Governo del Territorio Commercio, artigiani e piccole imprese Sport
 

I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa, in formato elettronico. La pubblicazione dei testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc., non comporta l'approvazione e avallo da parte della redazione di www.malnate.org, che non assume alcuna responsabilità a riguardo. I volontari addetti al servizio, potranno però omettere documenti che, a loro semplice giudizio, risultino di palese offesa a persone o alla comunità. I volontari di malnate.org non sono responsabili della veridicità, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto di tali contenuti, né rispondono della loro eventuale contrarietà a l'ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.